Il Castagneto e i suoi prodotti

I prodotti a base di castagna che sono prensenti nel mio negozio provengono dal castagneto di famiglia tramandato da molte generazioni.

In antichité le castagne e la loro trasformazione in farina dolce erano una delle poche fonti di sostentamento del paese e venivano anche scambiate con altri prodotti nei paesi vicini.

Dopo la guerra con l'avvento delle fabbriche i castagneti sono stati abbandonati, solo i piú anziani (come i miei nonni) raccoglievano ancora quel meraviglioso frutto del castagno che serviva loro per sfamare gli animali domestici e regalarlo ad amici e parenti.

Negli umtimi anni invece si è riscoperto questo antico frutto e tutto quello che di buono puó dare. Il nostro Castagneto (Azienda Agricolo Pallini ) che si trova in Val Camina ad una altezza di circa 600 metri e che si estende per 3 ettari e mezzo é coltivato quasi interamente a marroni (qualitá di castagna piú grossa e dolce ricercata anche per i marron glacé ), ma sono presenti anche altre qualitá antiche di castagne come la Rossina, molto saporita usata per fare le arrostite o la Carrarese caratteristica per produrre la farina.

Le nostre castagne vengono essiccate a fumo di legna di castagno in vecchi seccatoi locali, scelte a manoe macinate a pietra in mulini artigianali trasformandosi cosi in farina che vi dará appetitosi castagnacci, frittelle e biscotti. Lavoriamo la farina per ottenere la pasta ottima con sughi di funghi, salsiccia o ricotta. I Marroni vengono prima lavorati a mano e poi in laboratori artigianali trasformati in una dolcissima Crema di Marroni, deliziona con la ricotta montata o con gelato alla vaniglia o come farcia per dolci.

Quindi quando assaggerete una di queste castagne o un prodotto da essa derivato oltre a gustare il meraviglioso sapore, assaporerete anche una parte di storia di questo paese.