Luoghi

Sassetta

Situata su una cima rocciosa, Sassetta rappresenta in sé stessa una vera e propria stravaganza architettonica: è appunto questa sua particolaritá a renderla davvero unica

Dal Latino Saxum, ossia -Piccola Roccia-, questo paese trova le sue origini agli inizi del XII secolo e attualmente ci risiedono circa cinquecento abitanti.

Punto forte di questa splendida terra sono i boschi che abbracciano e racchiudono Sassetta.

Ció che piú colpisce di questo deliziono paese la quiete che regna sovrana. Sassetta é infatti il luogo ideale per rilassarsi e ritrovare quella calma e quella serenitá che troppo spesso vengono dimenticate da chi vive in cittá.

Luoghi da Visitare

Il Borgo Storico - Risale al 1100, molto caratteristico per le sue case in pietra e le stradine intersecate.

Chiesa di Arte Sacra - La data di costruzione non é certa ma é stata ristrutturata nel 1625 sotto la signoria Ramirez de Montalvo. La chiesa conserva alcuni dipinti del XVII secolo, la fonte battesimale e tazza é del quattrocento mentre la Croce-reliquario in cristallo di rocca é rinascimentale.

Il Palazzo Ramirez Montalvo - (IL Castello) Il Castello risale al XVI Secolo quando la famiglia Ramirez de Montalvo ebbe in feudo l'intero borgo. Purtroppo dal 2005 il Castello é dichiarato inagibile quindi é possibile visitare solo l'esterno.

Parco Forestale di Poggio Neri - Il parco é caratterizzato da 700 ettari di foresta collinare dominata da lecci e castagni. Il parco é attrezzato per attivitá all'aria aperta: Trekking, Passeggiate a cavallo, escursioni in Mountain Bike, raccolta funghi, cicloturismo e Pic-nic.

Museo del Bosco - All'interno del Parco di Poggio Neri si trova il Museo che é una ricostruzione reale delle strutture e degli arnesi degli antichi Carbonai: la capanna e il pollaio costruito con zolle, il forno in pietra, il seccatoio per le castagne.

Il Percorso Botanico - Nei seniteri di trekking di Sassetta é il nº102, si snoda per 2 km, é punteggiato di tavolo didattiche, istruttivo e suggestivo con un punto panoramico d'effetto sul paese e una cava dismessa che negli anni passati estraeva il marmo rosso di sassetta.

Le Terme di Sassetta - Le terme si trovano all'interno del Podere 'La Cerreta' un organismo biodinamico di 75 ettari nella vallata di Pian delle Vigne, circondate da boschi e castagni e querce le piscine a temperature differenziate delle terme sono alimentate con acqua termale proveniente dalle falde della Val di Cornia. L'acqua delle Terme di Sassetta é un acqua solfato-calcica.iperternmle con effetti terapeutici a livello dell'apparato respiratorio, osteomuscolare e della pelle.